Contenuto principale

PROGRAMMA 2015

ANTEPRIMA Edizione 2015

Vieni in maschera a vivere l’atmosfera e i fasti di Corte.

Dopo più di cinquecento anni torna in vita il Carnevale Estense nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle più importanti capitali della cultura nel Rinascimento

Affresco Palazzo Schifanoia

La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi celebravano nel XV e XVI secolo, è un’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, in particolare ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Lucrezia Borgia.

Feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali, divertenti rappresentazioni teatrali, escursioni culturali, visite guidate e animazioni in costume, costituiranno un momento importante per conoscere in modo piacevole e originale l’incantevole centro storico Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.

RIEVOCAZIONE DEL CARNEVALE RINASCIMENTALE ESTENSE

Sabato 14 febbraio dalle ore 16.00 Centro storico - Festa in maschera con spettacoli di danze, giochi d’armi e di fuoco con esibizioni di sbandieratori. Sfilata del Corteo estense in occasione dell’arrivo di Anna Sforza a Ferrara novella sposa di Alfonso I d’Este, duca di Ferrara dal 1505 al 1534.
FESTE RINASCIMENTALI IN COSTUME in palazzi storici

BANCHETTI A CORTE a base di menù tipici dell’epoca, come i famosi cappellacci di zucca, lo squisito pasticcio ferrarese, la celebre coppia  di pane ferrarese, la ciambella detta "brazadela" offerta anche nei banchetti nuziali estensi.

CONCERTI DI MUSICA RINASCIMENTALE

INVITO AL TEATRO DI CORTE: rappresentazione della commedia “Calandria” di Bernardo Dovizi da Bibbiena

MUSEI AD INGRESSO GRATUITO sabato 14 e domenica 15 febbraio

LABORATORI LUDICO DIDATTICI presso i musei E SPETTACOLI per i più piccoli

PACCHETTI TURISTICI presso gli alberghi di Ferrara